Itinerari Oltrepó Mantovano: valorizzazione territoriale per il turismo

L’obiettivo del progetto è aumentare la visibilità e conoscenza delle eccellenze del territorio Oltrepo’ Mantovano. Il progetto consiste in un website divulgativo, che cataloga ed evidenzia i punti di interesse del territorio; una app multipiattaforma che funziona da guida on-site; da segnaletica fisica dislocata nel territorio e materiale stampa per informazione on-site.

L’aspetto innovativo di questo progetto (che di base geo-localizza informazioni) riguarda la possibilità per gli utenti di costruirsi itinerari di visita in modo autonomo, o di consultare gli itinerari curati: questi sono un eccellente modo per stimolare l’interesse degli utenti, portando in evidenza una selezione del materiale in archivio. Gli utenti possono poi, in modo molto operativo, scaricare le informazioni dell’itinerario (e stamparle), inviarsi una email promemoria dell’itinerario, o inviare l’itinerario all’app Qui Oltrepo’, per accedere alle informazioni e ricevere guida e orientamento durante la visita sul posto.

Per il progetto è stata costruita una immagine coordinata autonoma ma compatibile con la visual identity già esistente del Consorzio Oltrepo’.

Cliente:
Consorzio Oltrepo Mantovano
Anno:
2017
Altri progetti