EXPO 2015 MILANO Progettazione spazi istituzionali Regione Emilia Romagna

Gli spazi rappresentativi della Regione Emilia-Romagna a Expo 2015 si sono distinti per la sobrietà e linearità, in modo che gli elementi di comunicazione e le attività previste dalle delegazioni dei territori restassero gli attori primari della scena. Si è scelto di dare priorità alle attività di relazione e alle interazioni dei visitatori sul tema delle specificità del tessuto socio-culturale e produttivo.

L’allestimento dello spazio esterno definisce un luogo di incontro ed informazione nel quale gli elementi legati alla comunicazione rimangono gli attori primari. Si è scelto di connotare lo spazio attraverso un elemento stereometrico che richiama la forma del pergolato, al di sotto del quale si definisce la scena delle attività di relazione e di promozione territoriale, garantendone la completa visibilità e al tempo stesso la protezione dalle condizioni meteorologiche.

Lo sfondo del padiglione è costituito da un grande touch screen attraverso il quale il visitatore interagisce alla scoperta dei percorsi culturali, naturali e gastronomici della Regione.

L’allestimento dello spazio interno realizza una definizione comunicativa indirizzata dagli intenti della Regione Emilia-Romagna, basata soprattutto sulla interazione dei visitatori rispetto al tema delle specificità del suo tessuto socio-culturale e della visione del futuro.

Stazione Appaltante:
Regione Emilia Romagna

Cliente:
Kaiti Expansion - Reggio Emilia
Anno:
2014-2015

Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo

Altri progetti